mariangela m
Egr. dott. TESTA, avrei un problema da risolvere con urgenza. Ho un appartamento con viale d’ingresso e giardino privati a piano terra in un condominio. Ci sono da eseguire dei lavori di ristrutturazione del tetto e mi chiedevo se per il calcolo delle quote di ripartizione spese totali, deve essere anche conteggiato il mio giardino. Esso è calcolato nelle tabelle millesimali ed è aggiunto ai millesimi del mio appartamento per 1/4 del suo valore. Tengo a precisare che l’inquilino che è sopra di me al I piano ha lo stesso appartamento con gli stessi metri quadri del mio e paga la metà della mia quota. Ho chiesto la revisione delle tabelle millesimali in sede assembleare, ma la mia richiesta non è stata accettata. Quindi, chiedo: il valore del mio giardino privato è corretto conteggiarlo assieme ai millesimi del mio appartamento? E’ corretto far rientrare il giardino per la ripartizione delle spese di ristrutturazione del tetto dello stabile?
Grazie
Mia mail: f.capozzo@libero.it
Gent.ma signora la ringrazio per la sua lettera ma, tengo ancora una volta a precisare che non sono dottore, per quanto concerne il quesito da lei postomi la informo:
1) bisogna vedere cosa è scritto nel suo regolamento di condominio ove sono riportate tutte le tabelle millesimali;
2) la tabella millesimale che si deve applicare per questi lavori delle parti comuni è quella della proprietà corrispondente in genere alla tabella contrassegnata con la lettera “A”.
Distinti saluti.
Umberto Testa (Thursday 20 November 2008)