Egregio amministratore, per favore avrei bisogno di un Suo parere c.a. una questione di condominio riguardante un pino nel cortile che “dovrebbe essere rimosso perché divenuto pericoloso” ma nessuno vuole provvedervi a livello di spese, poiché il condominio sostiene di non esserne il proprietario…. ora Le spiego il perché. Il regolamento di condominio all’art. 1 recita: “il condominio in oggetto comprende la piena proprietà del terreno su cui insiste il fabbricato in fregio alla via ….. ed il cortile
L’art. 2 inoltre recita “costituiscono proprietà comune a tutti i condomini: il suolo su cui sorge il fabbricato ed il cortile..”…….” si riportano le condizioni, patti, clausole, oneri….citate nell’atto di compravendita del basso fabbricato dal sig. X ai sigg. Y, Z ed W…..e precisamente:” l’immobile oggetto della presente vendita avrà diritto di passaggio, con qualunque mezzo attraverso il portone carraio della residua proprietà del venditore………I compratori e loro aventi causa avranno diritto di uso: a) del cortile per tutte le necessità dell’immobile acquistato…….etc. b)….. …I compratori potranno aprire porte e finestre sul cortile del venditore, far passare canne per latrine etc.
L’art. 3 poi recita:” il dir. di ciascun condomino sulle cose indicate nell’art. precedente, è proporzionale al val. del lotto che gli appartiene
Art. 13: ” …. così pure le spese ordinarie e straordinarie che si riferiscono all’interno dei singoli lotti, saranno esclusivamente a carico di ogni singolo proprietario, e dovranno considerarsi facenti parte di ogni appartenente anche: … i balconi ….., ed in genere ogni altra opera che risulti di uso e pertinenza esclusiva di ogni singolo lotto”.
Secondo Lei….le spese per la rimozione/ manutenzione del pino a chi spettano? Al Sig. X….. oppure al condominio (X, Y, Z e W …) in base alle rispettive quote…grazie!
Da quel poco che mi ha inviato posso dire che è di pertinenza del condominio, in quanto nell’articolo 3 specifica che il diritto di ciascuno è proporzionale al valore del lotto, e quindi dove c’è un diritto c’è un dovere, successivamente all’articolo 13 afferma che le spese sono a carico di ogni singolo proprietario. Inoltre se non avete informato ancora il sig. X e se Lui si rifiuta, dovete provvedere in merito e poi nel caso rivalervi su di lui.
Distinti saluti
Umberto Testa